DayDreamer e la pubblicità “infinita”

DayDreamer e la pubblicità “infinita”

Care followers! Oggi parleremo della pubblicità “infinita” che è stata presente in queste prime puntate pomeridiane di DayDreamer – Le ali del sogno.

DayDreamer e la pubblicità "infinita"

Partiamo dal presupposto che siamo soddisfatti dell’inserimento di DayDreamer all’interno del palinsesto pomeridiano di Canale 5.

Soddisfazione che è maggiore, soprattutto nell’aver lasciato l’appuntamento serale, che da questa settimana è iniziato ad andare in onda nella serata di martedì.

Tuttavia le fan della soap hanno rilevato un’eccessiva durata della pubblicità tra le varie pause della puntata. Inoltre, è parsa molto lunga anche l’anteprima di Pomeriggio Cinque da parte di Barbara D’Urso, seguita tra l’altro, da alcuni minuti di pubblicità.

Ovviamente noi ci associamo al pensiero delle fan della serie. Guardando personalmente gli episodi, questi stacchi troppo duraturi, ci sono sembrati effettivamente fastidiosi.

Per capire meglio il problema, guardiamo i dati relativi all’episodio andato in onda oggi 27 gennaio 2021.

Secondo i dati, l’episodio è iniziato alle 16:38 e durato fino alle 16:46. Da qui, è partito il primo intervallo di pubblicità. Questa si è estesa fino alle 16:53, per una durata di 7 minuti. Il vero problema è nella seconda parte della mini puntata e nel secondo stacco pubblicitario.

Infatti la “seconda parte” della puntata è durata soli 6 minuti. Il secondo “intervallo” 11 minuti! Oltre ai 4 minuti di pubblicità, sono inclusi i 7 minuti di anteprima di Pomeriggio Cinque. Qui, il rapporto tra durata dell’episodio e la sua “pausa”, è troppo sbilanciato! 6 minuti di soap contro 11 di “pausa” sono troppi.

Ci sarebbero delle soluzioni?

DayDreamer e la pubblicità "infinita"

Questa volta non abbiamo idea sulle possibili soluzioni da poter adottare per risolvere il problema. Questo per due motivi. Il primo deriva dalla durata della puntata. Ormai è stato compreso che di pomeriggio andranno in onda “mezze” puntate rispetto a quelle classiche.

In secondo luogo, le pubblicità vengono trasmesse secondo accordi commerciali. Sebbene non siamo a conoscenza dei medesimi, pare logico che sia difficile porre delle modifiche.

L’unica possibilità sarebbe rimodellare il minutaggio della puntata messo in onda. Per esempio, dal nostro punto di vista, è risultato fastidioso assistere a soli 6 minuti di soap contro 11 minuti di pausa, tra la intro di Barbara D’Urso e la pubblicità.

A questo punto, se non si potesse ridurre questo stacco, allora è meglio che venga portata a 11 o 12 minuti la “seconda parte della puntata”. Così si andrebbe a bilanciare con la successiva pausa.

Conclusione

Al di là di tutto, ci teniamo a ribadire che siamo soddisfatti della nuova programmazione. Va bene anche vedere metà episodio nel pomeriggio, in quanto il tutto viene compensato dal sostanzioso appuntamento serale di martedì.

Inoltre un altro punto positivo dell’attuale programmazione, è l’eliminazione dei giorni di attesa tra una puntata e l’altra.

Ci auguriamo che Mediaset possa apportare quelle piccole modifiche per rendere meno fastidiose le pause pubblicitarie all’interno della puntata giornaliera.

Fateci sapere le vostre considerazioni nei commenti qui sotto o sulla nostra pagina Facebook.

“DayDreamer pubblicità “infinita””

LEGGI ANCHE:

Programmazione di DayDreamer dal 31 gennaio al 5 febbraio 2021

DayDreamer: tutti i libri usciti finora!

Soundtrack: musiche e canzoni di DayDreamer – Le ali del sogno

Bitter Sweet – Ingredienti d’amore – Puntate italiane

Pubblicato da Roberto Baroni

Mi chiamo Roberto Baroni e sono laureato in Economia e Management. Prima di aprire il Blog di Fashionsoaptv, gestivo un forum dedicato al calcio. Successivamente, ho iniziato a scrivere alcuni articoli per un sito sportivo. In particolare, curavo non solo la sezione calcio, ma anche quella motoristica. Infatti, una delle mie più grandi passioni è la Formula 1. Non nascondo di essere tifoso della Ferrari e…della Juventus. Sono entrato nel mondo delle soap turche, grazie ad alcune amiche… Tuttavia, non avrei mai potuto immaginare, che diventasse una vera e propria passione! Ormai, è più di un anno che tratto le soap turche, in particolare quelle di maggior interesse in Italia. Posso affermare di sentirmi a mio agio, all'interno di questo settore della TV e dell'intrattenimento!