Questo film di animazione è uno dei più importanti della cultura giapponese: hai capito di quale si tratta?

Nell’immagine si nasconde uno dei film di animazione più importanti della cultura giapponese, avete capito di quale si tratta?

Le sagome che si intravedono nella foto rappresentano due personaggi di un film nipponico famosissimo, nonché uno dei cartoon più amati dal pubblico. L’obiettivo è quello di riuscire a trovare il titolo in pochi minuti.

Film animazione qual è foto
Le sagome sono di un film d’animazione – fashionsoaptv.it

I film di animazione giapponesi sono sempre più popolari nei paesi occidentali, Italia compresa, dove sono numerosi gli appassionati del genere. La trama può seguire quella di un anime di qualche autore nipponico, ma spesso e volentieri si tratta di una trama originale con personaggi tutti da conoscere e scoprire. Ci sono moltissimi titoli giapponesi che sono stati prodotti e lanciati al cinema in questi anni e scoprire a chi appartengono le sagome presenti nella foto non è semplice. Tuttavia, con gli indizi giusti è possibile trovare qual è il cartone animato.

Film di animazione: ecco a chi appartengono le sagome

Per chi vuole scoprire il titolo del film di animazione in questione può farsi aiutare da due indizi che potrebbero essere d’aiuto. Il primo è che il film è basato vagamente sul romanzo del 1986 dell’autrice britannica Diana Wynne Jones. Il secondo è che l’opera è ambientata in un regno immaginario in cui prevalgono sia la magia che la tecnologia dell’inizio del XX secolo.

Film animazione: soluzione
Il film d’animazione è Il castello errante di Howl (Instagram @oldvintagecartoons) – fashionsoaptv.it

Grazie a questi indizi probabilmente qualcuno avrà già capito che stiamo parlando del film Il castello errante di Howl, il cui titolo originale è Howl’s Moving Castle. Parliamo di un’opera fantasy d’animazione giapponese del 2004 scritta e diretta da Hayao Miyazaki. Il film, come i fan sanno molto bene, contiene temi importanti contro la guerra.

Il castello errante di Howl è stato presentato in anteprima alla 61a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia il 5 settembre 2004 ed è uscito nelle sale in Giappone il 20 novembre 20. Il film inoltre esplora anche il tema del passare degli anni e dell’età in relazione alla protagonista. La pellicola contiene anche elementi femministi e porta messaggi sul valore della compassione.

Il film è ambientato in un regno immaginario in cui prevalgono sia la magia che la tecnologia dell’inizio del XX secolo, sullo sfondo di una guerra. La pellicola racconta la storia di Sophie, una giovane modista che viene trasformata in una donna anziana da una strega che entra nel suo negozio e la maledice. Incontra un mago di nome Howl e rimane coinvolta nella sua resistenza a combattere per il re.

Impostazioni privacy