Terra Amara (1° parte italiana): la mia opinione e voti alla soap e ai personaggi!

Ultimo aggiornamento 15 Ottobre 2022 by Roberto Baroni

Oggi, vi parlerò della mia opinione e dei miei voti sulla prima parte italiana di Terra Amara e i suoi personaggi principali.

Home » SOAP TV » TERRA AMARA » Terra Amara (1° parte italiana): la mia opinione e voti alla soap e ai personaggi!
Terra Amara la mia opinione e voti sulla soap e i personaggi (prima parte italiana)

Ci tengo subito a ribadire, che le opinioni e i voti sono contestualizzati soltanto alla prima parte di storia andata in onda su Canale 5. Infatti, su alcuni personaggi non ho voluto esprimere nessun voto. Partiamo subito.

Come saprete, l’ultima puntata italiana di Terra Amara è andata in onda venerdì 16 settembre 2022. Attualmente, la soap turca risulta sospesa, e dovrebbe riprendere a novembre, mese in cui terminerà Una Vita.

Vista la pausa, ne approfitto per esprimere le mie prime impressioni su Terra Amara, la bellissima soap turca che ha conquistato il sottoscritto e il pubblico italiano.

Terra Amara: la mia opinione (e voto) alla “prima parte italiana”

Terra Amara si è dimostrata un capolavoro fin dalle prime puntate! Ora, tenendo conto che si tratti di una storia drammatica e a tratti durissima, siamo di fronte a un prodotto avvincente.

Quali aspetti di Terra Amara mi hanno colpito?

Di sicuro, uno dei primi aspetti che mi ha colpito molto, è stata la trama. Siamo di fronte a una trama avvincente, dai contenuti corposi, e a dir poco perfetta nei “cambi di passo“. Cosa voglio dire? Per cambi di passo, intendo l’introduzioni dei vari intrecci nella storia, l’incidenza dei personaggi secondari nelle relazioni con i personaggi principali, e soprattutto i colpi di scena improvvisi e imprevedibili. Dunque, queste qualità della trama, rendono Terra Amara, una soap che non annoia mai e che tiene sulle “spine” il telespettatore.

Il mio voto alla trama è 10, seppur siamo agli inizi di questa bellissima ma drammatica storia.

Un secondo aspetto di cui sono rimasto affascinato sono i personaggi. A differenza dei personaggi delle precedenti soap turche, quelli di Terra Amara sono peculiari per diversi motivi. Prima di tutto, in Terra Amara ci sono tanti protagonisti. Dal mio punto di vista, abbiamo già 5 protagonisti. Mi riferisco a Demir, Zuleyha, Yilmaz, Hunkar e Fekeli. Quest’ultimo si accentrerà proprio nelle puntate che dovremmo vedere a novembre.

In secondo punto forte è che i personaggi secondari non sono dei “subalterni” ai protagonisti. Anzi, i personaggi secondari hanno già inciso sulla storia e sulla vita dei protagonisti di Terra Amara. Sotto l’aspetto della caratterizzazione, li considero qualitativamente alla pari con i protagonisti, seppur abbiano (giustamente) un ruolo minore.

Per esempio prendiamo Gaffur. Certo, il fattore non starà simpatico a molte, ma non possiamo dire che non sia ben costruito, e anche interpretato benissimo da Bülent Polat. Senza dimenticare, come sia stato determinante nello svolgimento della storia di Terra Amara.

Dunque, il mio voto ai personaggi è 9. Non ho voluto sbilanciarmi, in quanto, siamo solo a un piccolo pezzo dell’immensa storia di Terra Amara, e ci sarà molto da vedere.

Il mio voto generale alla prima parte italiana di Terra Amara

Terra Amara è una soap turca di altissimo livello, curata nei minimi dettagli, la cui storia è profonda, avvincente e appassionante, seppur drammatica.

Nonostante, abbiamo visto solo i primi 16 episodi originali, il mio voto complessivo è 9,5. Ovviamente, si tratta di un voto non definitivo che cambierà nel corso delle puntate.

Terra Amara: opinione e voti sui singoli personaggi

Dopo aver parlato di Terra Amara in generale, vi esporrò la mia opinione e i voti ai singoli personaggi. Anche in questo caso, le valutazioni e i voti sono basati in relazione ai primi 16 episodi della soap (la prima parte italiana della storia).

Il cattivo che piace!

Terra Amara la mia opinione e voti sulla soap e i personaggi (prima parte italiana) Demir

Demir (Murat Unalmis) | Demir è il personaggio che mi ha letteralmente conquistato. Con questo, ci tengo a dire che non approvo minimamente il suo atteggiamento verso Zuleyha e le donne in generale, e dunque, è una valutazione basata sulla finzione.

Demir può essere definito “il cattivo che piace“. Il Signore di Cukurova ha letteralmente spaccato il pubblico italiano in due. Si è creata una parte che ama Demir, anche se è un personaggio cattivo e negativo. Un secondo gruppo non può proprio vederlo, nonostante sia un personaggio interpretato dal bravissimo Murat Unalmis.

Tuttavia, mi sono chiesto il motivo per il quale molte telespettatrici (e anche il sottoscritto) siano attratte dal personaggio di Demir.

Secondo me, è un’insieme di qualità che rendono Demir affascinante al pubblico, sebbene sia un uomo cattivo e negativo. Prima di tutto, è stata azzeccata la scelta dell’attore. La prestanza fisica di Murat Unalmis è stata determinante, così come il suo sguardo da duro, accompagnato da quei capelli neri e folti che lo rendono imponente. Tale imponenza fisica è accompagnata perfettamente dal suo carattere duro e feroce.

Ma Demir non è solo questo. La produzione ha un grande merito. Ha voluto mettere a “nudo” tutta la personalità di Demir davanti al telespettatore, e fin dalle prime puntate.

Infatti, Demir è capace di manifestare i suoi sentimenti d’amore (nel modo sbagliato) nei confronti di Zuleyha. Sentimenti non corrisposti che lo portano a soffrire e piangere.

Ma i sentimenti e il carattere duro del Signore di Cukurova sono immersi, all’interno di un uomo complesso che ha moltissimi difetti.

Infatti, Demir è un uomo che non sa amara rispettando la donna che ha accanto. Inoltre, a causa del suo passato, è un uomo sommerso dalla paura di perdere l’amore della sua vita. E dunque, tale paura è sfociata (e sfocerà) in grandi manifestazioni di gelosia e rabbia. Su questo punto, abbiamo già visto molto.

Volendo descrivere Demir con una sola parola, posso dire che siamo di fronte al protagonista più complesso di tutta la storia di Terra Amara.

Il mio voto a Demir è 10, senza nessun “ma”. Demir mi ha colpito per tutto questo insieme di qualità positive e negative, rendendolo un personaggio che mi da l’impressione, di avere ancora molto da raccontare.

Una donna disperata

Terra Amara la mia opinione e voti sulla soap e i personaggi (prima parte italiana) Zuleyha

Zuleyha (Hilal Altinbilek) | Zuleyha è la protagonista femminile indiscussa di Terra Amara. Si è presentata come una dolce ragazza dalle modestissime condizioni economiche e sociali. Tuttavia, la sua bellezza è stata in grado di fulminare il Signore di Cukurova. Ma sappiamo che il suo cuore è solo per Yilmaz, l’uomo che meglio di tutti apprezzi la sua bellissima persona.

Tuttavia, il destino di Zuleyha è stato veramente triste. La protagonista ha dovuto sposare per forza Demir. E purtroppo, la bella Zuleyha è passata ad avere un ruolo da donna sottomessa, seppur ci ha fatto vedere di avere forza per reagire a Demir e Hunkar. Nelle ultime puntate, Zuleyha ha iniziato un processo di cambiamento. La dolce e umile ragazza si sta trasformando nella giovane Signora di Cukurova, manifestando degli atteggiamenti cattivi e al veleno. Ma il suo amore per Yilmaz è rimasto integro.

Come vedete anche lei è un personaggio complesso. In Terra Amara, non ci sono dei “buoni”. In realtà, tutti i personaggi manifesteranno dei tratti di cattiveria. Forse, l’unico a salvarsi, sarà Fekeli

Comunque, il mio voto a Zuleyha è 9+.

Il protagonista dal cuore d’oro

Terra Amara la mia opinione e voti sulla soap e i personaggi (prima parte italiana) Yilmaz

Yilmaz (Ugur Gunes) | Yilmaz è l’amore di Zuleyha e l’acerrimo rivale di Demir. Anche lui, come la sua donna, si è presentato come un bravo e umile uomo. Il protagonista mi ha colpito molto per la generosità! Qualità che ha avuto anche dopo tutte le cattiverie subite dai Yaman, e tutte le difficoltà che questa famiglia gli ha creato. Ma tali disavventure non hanno scalfito la generosità di Yilmaz. Infatti, l’uomo ha salvato per ben due volta Gulten da una morte certa. Inoltre, si sta dimostrando molto buono con la gente del villaggio e i suoi dipendenti. La storia di Yilmaz mi è piaciuta anche per l’incontro con Fekeli. Grazie a questi due personaggi, Terra Amara ci regalerà anche un altro aspetto importante: il rapporto paterno (seppur Fekeli non sia il suo vero padre).

Al momento, Yilmaz è il personaggio più “positivo” della storia di Terra Amara. Il mio voto è 9,5.

La donna che sa muovere i “fili”

Terra Amara la mia opinione e voti sulla soap e i personaggi (prima parte italiana) Hunkar

Hunkar (Vahide Percin) | Anche il personaggio della Signora (onnipotente e indiscussa) di Cukurova è di grandissimo spessore. Anche lei mi ha affascinato tantissimo, seppur sia molto subdola nella realizzazione dei suoi piani. Infatti, Hunkar, oltre ad essere subdola, è manipolatrice, raggiratrice, astuta e furba. Tali qualità negative la rendono la “burattinaia di Terra Amara“. Anche Demir è succube dei suoi piani. Tuttavia, l’arrivo di Fekeli darà inizio a un lunghissimo e tortuoso cambiamento. La loro storia sarà da seguire, e forse più sentimentale, rispetto a quella dei “giovani”.

Il mio voto per Hunkar è 9,5. È un personaggio che ha una forte incidenza nella storia e nella vita di tutti i personaggi di Terra Amara. Seppur sia una donna negativa, rappresenta il vero “pilastro” di Terra Amara.

L’uomo che ci stupirà!

Terra Amara la mia opinione e voti sulla soap e i personaggi (prima parte italiana) Fekeli

Fekeli (Kerem Alışık) | Su Fekeli, vi dirò subito, che non ho messo nessun voto. È appena entrato nella storia di Terra Amara. Purtroppo, la soap è stata sospesa proprio nel momento in cui doveva esserci un cambio di passo. E lui avrebbe iniziato ad entrare al centro delle dinamiche. Siccome è un personaggio che meriterà un voto alto, ho deciso di non mettere nessun voto, dopo solo 16 puntate.

Tuttavia, sarà un personaggio di cui vi innamorerete!

Per il momento, Fekeli è SENZA VOTO.

Il personaggio più bizzarro

Terra Amara la mia opinione e voti sulla soap e i personaggi (prima parte italiana) Gaffur

Gaffur (Bülent Polat) | Vorrei fare i complimenti all’uomo o la donna che ha creato il personaggio di Gaffur. Il fattore è un personaggio a dir poco grottesco. Abbiamo visto un uomo capace di passare dalla cattiveria più pura, a compiere delle azioni quasi comiche! Non nascondo che in alcune scene mi ha fatto ridere. Infatti, Gaffur è un cattivo a tratti goffo, impacciato e soprattutto innamorato del denaro, specialmente nella forma di mazzette.

Il fattore è fedele alla sua “Signora“. Infatti, avrà sempre la tendenza a soddisfare i desideri di Hunkar, rispetto agli ordini di Demir. Per tale motivo, la Signora avrà sempre un occhio di riguardo per lui, nonostante tutti i danni che ha combinato e combinerà in futuro!

Il mio voto a Gaffur è un bell’8,5. Veramente, un personaggio non protagonista ben costruito!

La buona incompresa

Terra Amara la mia opinione e voti sulla soap e i personaggi (prima parte italiana) Gulten

Gulten (Selin Genc) | Gulten è per il momento “la buona incompresa“. Purtroppo, la ragazza sta passando per “cattivaa causa del forte amore verso Yilmaz. Non riuscendo a rinunciare a lui, è arrivata a prendere delle brutte decisioni, facendo del male principalmente a Zuleyha.

Ma Gulten è un personaggio che mi ha colpito molto per il suo sorriso e la dolcezza. Nel corso della storia si riscatterà, mostrando a tutti il suo buon cuore.

Il mio voto per Gulten è 7,5 (con margini di crescita).

Una pettegola seriale

Terra Amara la mia opinione e voti sulla soap e i personaggi (prima parte italiana) Fadik

Fadik (Polen Emre) | Fadik è l’esempio più lampante di come un personaggio secondario incida profondamente nella storia di Terra Amara, nonostante la parte quantitativamente minore.

Vi riporto due esempi. Il primo è stato il pettegolezzo in cui sono stati coinvolti Gulten e Sabahattin. Sebbene, non abbia inciso sulle vicende dei protagonisti, ha finito per creare grande scompiglio ma anche interesse. Il secondo esempio è quando Fadik ha visto insieme Zuleyha e Yilmaz, in occasione dello svenimento di Nazire. La ragazza è corsa dal suo padrone, e ciò ha innescato il secondo confronto (con le pistole) tra Demir e Yilmaz. Dunque, una ragazza “pettegola” che ne sta combinando molte! E non finirà qui…

Il mio voto per Fadik è 7.

Opinioni e voti che cambieranno nel corso della storia di Terra Amara

Per il momento, mi fermo qui. Ci tengo a ribadire che tutti i voti e le opinioni non sono definitivi. Si basano su questi primi 16 episodi turchi andati in onda nella versione italiana di Terra Amara.

Spero che l’articolo vi sia piaciuto. A breve, dovranno arrivare nuovi aggiornamenti sulla data esatta, in cui Terra Amara tornerà a essere trasmessa in TV. Continuate a seguirmi!

Alla prossima!

Terra Amara soap tv opinione e voti (storie e personaggi) prima parte italiana

SEGUIMI SU:

GUARDA ANCHE:

Terra Amara, arriva la data ufficiale. Dal 14 novembre su Canale 5!

Pubblicato da Roberto Baroni

Mi chiamo Roberto Baroni e sono il fondatore del blog di Fashionsoaptv. Mi sono avvicinato al mondo delle serie tv turche per puro caso. Ho conosciuto questo bellissimo mondo, attraverso l'esaltazione di alcune mie amiche, quando persero la testa per Ayaz e Oyku di Cherry Season. Tuttavia, non seguii la serie con costanza. La mia entrata ufficiale nel pianeta delle serie turche è avvenuta grazie a Bitter Sweet. Dopo la bellissima serie di Can e Ozge, ho deciso di aprire il blog, trattando l'amatissima soap di DayDreamer. Il resto è storia…