Operazione Trionfo, ricordate il format? Ecco che fine ha fatto Bruno Cuomo, primo vincitore del talent

Vi ricordate il format Operazione Trionfo? Bruno Cuomo è stato il primo ed unico vincitore del talent show: ecco che fine ha fatto.

Nei primi anni Duemila, il pubblico ha conosciuto la prima ed unica edizione del talent show che ha visto trionfare l’aspirante cantante Bruno, il quale si è fatto notare per la sua voce ed il suo carisma napoletano.

Bruno Cuomo
Cosa ha fatto Bruno Cuomo dopo Operazione Trionfo/Foto Ansa (fashionsoaptv.it)

Era il 2002 quando Italia 1 mandava va in onda Operazione Trionfo, un programma sulla falsa riga di Amici di Maria De Filippi. La trasmissione, condotta da Miguel Bosé, era un adattamento al format olandese Star Academy, dove i concorrenti erano degli aspiranti cantanti, sia maschi che femmine, i quali erano isolati in un’accademia dove studiavano e si preparavano per le puntate.

I concorrenti erano spiati 24 ore su 24 dalle telecamere messe nelle stanze dell’accademia, dove si confrontavano sulle varie sfide da affrontare e capire le dinamiche del programma. Nella prima ed ultima edizione, ad avere la meglio era stato Bruno Cuomo, il quale si è distinto fin dalla prima puntata.

Operazione Trionfo, ecco che fine ha fatto il vincitore Bruno Cuomo

L’accademia di Operazione Trionfo era diretta dalla cantante Rossana Casale, mentre tutti gli aspiranti cantanti potevano contare sulle lezioni di musica di importanti docenti come Luca Jurman, Natalio Mangalavite e Maria Grazia Fontana, mentre Luca Amitrano era l’insegnante di fitness, Daniela Morozzi dava lezioni di improvvisazione teatrale e Fabrizio Mainini preparava le coreografie.

Operazione Trionfo
Bruno Cuomo in tv/Foto Ansa (fashionsoaptv.it)

Tra i sedici concorrenti a spuntarla è stato Bruno Cuomo, un giovane cantante napoletano di 24 anni. Su di lui c’erano grandi aspettative, dato che il primo disco era uscito poco dopo la trasmissione con l’etichetta discografica WEA e la produzione artistica di Mario Natale. All’interno dell’album ha interpretato due cover: Strada facendo di Caludio Baglioni e Unchained melody di Alex North e Hy Zaret.

Per Bruno si prospettava un futuro luminoso, tanto che si parlava anche della possibilità di partecipare al Festival di Sanremo. Tuttavia, di lui si sono perse le tracce subito dopo la trasmissione, ma sappiamo che ha continuato a cantare e inseguir e il suo sogno. La sua pagina Facebook è piena di video in cui canta.

All’interno di Operazione Trionfo, inoltre, ricordiamo che ci sono stati molti altri cantanti. Tra di loro c’era un giovanissimo Federico Russo, il quale aveva appena 21 anni, e che oggi è uno degli speaker radiofonici più apprezzati.

Impostazioni privacy