GfVip, chi è Alex Schwazer, il campione tra i concorrenti del reality: “Partecipo per le Olimpiadi 2024”

Tra i prossimi concorrenti del Grande Fratello Vip c’è anche il campione olimpico Alex Schwazer: ecco chi è e perché partecipa.

Ormai manca davvero pochissimo: lunedì 11 settembre Alfonso Signorini darà ufficialmente il via alla nuova edizione del Grande Fratello Vip. Nuova edizione, nuovi concorrenti, ma anche nuove regole. Sembra che molte cose saranno diverse al GF Vip 8, a partire dalla durata, di soli tre mesi; anche tra gli opinionisti spunta un volto inaspettato, quello di Cesara Buonamici.

La novità più grande sono i concorrenti, che quest’anno saranno per metà vip e per metà non famosi. Tra questi, sono sei i volti ufficializzati dal programma, e uno è quello di Alex Schwazer, marciatore italiano che nel 2008 ha vinto l’oro nei 50 km a Pechino, e che per le accuse di doping è stato squalificato fino al 2024.

Per l’occasione, i sei gieffini hanno parlato in esclusiva a Tv Sorrisi e Canzoni, raccontando un po’ di sé e di cosa li ha spinti ad entrare nella casa più spiata d’Italia.

Il campione olimpico ha dichiarato: “Partecipo per sottolineare la mia voglia di tornare alle gare per le qualificazioni alle Olimpiadi 2024. Sono testardo e determinato. Mi mancherà il mio cellulare. Sono testardo e molto determinato”. Lo sportivo non vede certamente l’ora di poter tornare sul campo, dal quale è stato bandito per diversi anni a causa delle accuse di doping nei suoi confronti. Prima del disastro, la sua è stata una carriera brillante.

Alex Schwazer al GF Vip: chi è l’atleta che quest’anno partecipa al reality

Sportivo sin da bambino, si appassiona subito alla marcia e già all’età di 15 anni comincia a gareggiare; dopo aver vinto il bronzo ai Mondiali di Helsinki e di Osaka, nel 2008 arriva finalmente il coronamento della sua carriera con l’oro olimpico a Pechino.

Questa sarà l’ultima delle sue vittorie per parecchio tempo: nel 2012, dopo un controllo a sorpresa dell’Agenzia mondiale antidoping, Alex Schwazer risulta positivo e viene sospeso fino al 2016. Quell’anno torna in campo, ma viene nuovamente sospeso per lo stesso motivo, per altri 8 anni. Il processo è stato brutale e l’atleta ha cercato più e più volte di smentire le accuse di doping.

Chi è Alex Schwazer, nuovo concorrente del GFVip
Alex Schwazer andrà al Grande Fratello Vip- (foto Ansa) – fashionsoaptv.it

Finalmente solo nel 2021 Alex riesce ad ottenere giustizia, quando il Tribunale di Bolzano chiude il procedimento penale nei suoi confronti, accertando che i campioni di urina dell’atleta fossero “stati alterati allo scopo di farli risultare positivi e, dunque, di ottenere la squalifica e il discredito dell’atleta”.

Quest’anno, dunque, è quello della rivalsa per Schwazer, ecco dunque il motivo della sua partecipazione. Nel tempo in cui sarà all’interno della casa, lascia da soli la moglie Kathrin Freund, con la quale si è sposato nel 2019, e i loro due figli.

Impostazioni privacy