Gianluca Semprini età, laurea, compagna, figli, vita privata, dove vive: tutto su di lui

Gianluca Semprini, giornalista e conduttore televisivo, è alla guida del programma Rai “Estate in diretta”. Conosciamolo meglio

Gianluca Semprini è un giornalista e conduttore televisivo, conosciuto soprattutto per programmi come Estate in diretta e Sky TG24. E’ nato il 31 agosto 1970 a Roma e ha 52 anni. La sua famiglia è composta dal padre che era a capo di una società di ristrutturazioni edilizie e una madre casalinga.

La sua vita è stata sconvolta dalla scomparsa prematura della sorella Arianna malata di diabete. “Mia sorella è morta tra le mie braccia. Da allora ho capito che avrei voluto vivere due vite, una anche per lei. Oggi sono figlio unico“.

Gianluca Semprini: la sua carriera televisiva e quella da giornalista, figli e vita privata

Sin da giovane Gianluca Semprini inizia a lavorare nell’impresa edilizia del padre, per poi scegliere di dedicarsi al mondo dello spettacolo. Trova impiego presso alcune emittenti radiofoniche della Capitale, cominciando contemporaneamente a scrivere come giornalista freelance per alcune riviste. Nel 1995 diventa un giornalista professionista iscrivendosi all’Ordine del Lazio.

Il debutto in televisione avviene nel 2003, con Sky TG24, dove lavora per circa un decennio. Al 2003 risale anche il suo primo libro, intitolato “La strage di Bologna e il terrorista sconosciuto”, a cui ne segue un alto nel 2005 legato allo stesso caso.

Dopo 13 anni a Sky il giornalista passa in Rai nel 2016 per condurre il talk show Politics – Tutto è politica, che però termina anticipatamente a causa dei bassi ascolti auditel. Dal 2017 Gianluca Semprini diventa conduttore di RaiNews24, mentre nel 2018 conduce “La vita in diretta Estate” accanto a Ingrid Muccitelli. A partire dal 2021 è alla guida di Estate in diretta in compagnia prima di Roberta Capua e poi dal 3 luglio 2023, insieme a Nunzia De Girolamo.

Gianluca semprini: tutto quello che sappiamo sulla vita privata e la carriera del giornalista
Gianluca Semprini: moglie e figli del conduttore Rai (@gianlucasemprini)- Fashionsoaptv.it

Il giornalista è laureato in sociologia. Nel 2003, dalla relazione con l’ex compagna Rachele ha avuto una figlia di nome Federica (nata nel 2003). Al termine di questa storia il giornalista s’innamora di una donna di nome Valentina con la quale convola a nozze in una splendida cerimonia tenuta a Santa Maria in Trastevere. Dal loro amore sono nati Bianca e i gemelli Rocco e Maddalena.

Al programma di Gigi Marzullo “Sottovoce”  ha svelato dei retroscena sull’incontro con la moglie: “Abbiamo parcheggiato le auto vicine, io ho fatto una battuta e abbiamo cominciato a contattarci tramite messaggistica interna dell’azienda. Per incontrarla ho organizzato una caccia a tesoro a Trastevere: il tesoro ero io, lei cercandomi ha sbagliato ed è entrata a Santa Maria in Trastevere per sbaglio, dove ci siamo sposati“.

Impostazioni privacy