Grande Fratello prima puntata: chi sono i concorrenti, nomination, retroscena, tugurio

Dopo tanta attesa, lunedì 11 settembre è partita la nuova edizione del Grande Fratello: ecco cosa è accaduto nella prima puntata.

Se ne parlava da settimane ed ora finalmente la casa più spiata d’Italia ha riaperto i battenti per inaugurare un’altra avventura, che vedrà protagonisti un gruppo di personaggi Vip e Nip al di là della famosa porta rossa. Il Grande Fratello è ripartito lunedì 11 settembre 2023 con una prima puntata scoppiettante e carica di aspettative.

Grande Fratello prima puntata cos'è successo
Grande Fratello prima puntata: concorrenti, tugurio, nomination, fuori programma – Credits: Instagram @grandefratellotv- fashionsoaptv.it

Questa infatti è un’edizione che dovrebbe segnare uno spartiacque tra passato e presente, almeno in base a ciò che auspicano le nuove direttive di Piersilvio Berlusconi, il quale quest’anno vuole toni più sobri. Basta trash e volgarità, di cui (in base anche a quanto dichiarato da Alfonso Signorini a Verissimo) si sarebbe abusato soprattutto al GFVip 7.

Novità più eclatante? Il mix tra concorrenti già noti al pubblico e perfetti sconosciuti con un lavoro normale. Da qui, anche il ritorno al nome originario del format ossia semplicemente “Grande Fratello”. Ma cosa è successo nel corso della puntata di esordio?

Grande Fratello al via: come si è svolta la prima puntata della nuova stagione

I primi a varcare la soglia della celebre porta di Cinecittà sono stati al momento 15 concorrenti, mentre gli altri saranno rivelati solamente durante la diretta di venerdì 15 settembre. Abbiamo visto entrare il macellaio 25enne Paolo, proveniente da Roma, che racconta di non aver mai seguito il programma; la veneta Giselda, operaia con una grande passione per la montagna; la chef social italo cinese Rosy Chin, che in passato ha lottato contro disturbi alimentari; l’attore, ballerino e papà Massimiliano Varrese.

Grande Fratello debutto riassunto prima puntata
Grande Fratello prima puntata: primi concorrenti, nomination, novità, tugurio – Credits: Instagram @grandefratellotv- fashionsoaptv.it

Si aggiungono poi l’ex campione olimpico Alex Shwazer, trovatosi in passato coinvolto in un caso di doping che ne ha pregiudicato la carriera sportiva; l’operatore scolastico Giuseppe Garibaldi, il cui nome e cognome non possono passare inosservati dando origine a varie battute; la 26enne Angelica Baraldi, laureata in marketing ed ex concorrente di Miss Mondo Italia.

Poi, un gradito ritorno dagli anni ’80 e ’90: Grecia Colmenares, attrice venezuelana interprete di tante telenovelas che spopolavano su Rete Quattro in quegli anni. Direttamente catapultata nel tugurio (altro elemento all’insegna della nostalgia delle prime edizioni), la gieffina viene raggiunta da un’altra collega che in passato ha recitato in una soap italiana. Parliamo di Beatrice Luzzi, rossa fiammante che interpretava la perfida Eva Bonelli in Vivere.

Fanno poi il loro ingresso la fotografa Letizia Petris, entrata dalla Mistery Room, che racconta di essere cresciuta nella comunità di San Patrignano dove si trovavano i suoi genitori che da giovani hanno avuto problemi di tossicodipendenza; Marco Fortunati, tassista e istruttore di sci, anche lui confinato in tugurio insieme alle due attrici; l’ex professoressa de L’Eredità Samira Lui; il calzolaio Renzo Remotti, dal look decisamente originale e dalla personalità istrionica.

Ad entrare nella casa assieme a Giuseppe Garibaldi, neanche a dirlo, la concorrente Anita Olivieri, plurilaureata che non gradisce i complimenti sulla sua bellezza. Fortunati, la Colmenares e la Luzzi si uniscono al gruppo nella casa, a cui Cesara Buonamici ha già inavvertitamente spoilerato l’esistenza del tugurio.

Il gioco entra subito nel vivo: le prime nomination

Poco prima di chiudere la puntata, Alfonso Signorini annuncia le prime nomination: saranno solo le donne a votare contro gli uomini e le prime ad andare in confessionale sono Giselda e Rosy. Le due scelgono di tenere in casa Alex; Angelica e Letizia scelgono Massimiliano; Samira e Anita votano Paolo mentre Grecia e Beatrice optano per Marco.

Grande Fratello puntata iniziale resoconto
Grande Fratello riassunto prima puntata: primi ingressi, nomination, tugurio e colpi di scena – Credits: Instagram @grandefratellotv- fashionsoaptv.it

I tre uomini non votati (Vittorio, Giuseppe e Lorenzo) vengono mandati in tugurio e gli viene chiesto di scegliere due donne da portare con loro. La scelta ricade su Anita e Samira che devono quindi lasciare il loft e raggiungerli. Questi, dunque, i punti salienti di questa puntata inaugurale dell’edizione più imprevedibile di sempre. Per tutte le altre novità, non perdetevi il secondo appuntamento di venerdì 15, sempre in prima serata su Canale 5.

Impostazioni privacy