Kate Middleton, il retroscena sul meraviglioso abito da sposa: la stilista non lo aveva detto a nessuno

Sara Burton abbandona la maison di Alexander McQueen: la stilista entrò nella storia per aver realizzato l’abito da sposa di Kate Middleton.

La Principessa del Galles in persona chiese alla stilista Sarah Burton di realizzare il suo abito da sposa, dopo aver visto con i suoi occhi la creazione indossata da Sara Buys in occasione del suo matrimonio con il figlio della Regina Camilla, Tom Parker Bowles. Iniziò così una collaborazione soddisfacente e duratura, alimentata dallo spassionato amore di Kate Middleton per i capi firmati da Alexander McQueen.

Kate Middleton, il retroscena sull'abito da sposa
Kate Middleton e Alexander McQueen: il segreto mai rivelato sull’abito da sposa – fashionsoaptv.it

“Miss Middleton ha scelto il marchio britannico […] per la bellezza della sua lavorazione artigianale” – diceva il comunicato ufficiale diffuso dai portavoce di Buckingham Palace. Pizzo in stile vittoriano, il cui disegno richiama la rosa, il cardo, il trifoglio e il narciso – i simboli del Regno Unito; strascico lungo oltre due metri e un grazioso corpetto a cuore, perfetto per la corporatura esile della futura Regina d’Inghilterra.

Tredici anni fa Sarah Burton venne nominata direttrice creativa del marchio, carica che la stilista si appresta oggi ad abbandonare. Lascerà dunque il posto ai vertici di Alexander McQueen. La sua ultima collezione è stata presentata lo scorso 30 settembre, durante una sfilata organizzata appositamente per la Parigi Fashion Week.

Sarah Burton abbandona Alexander McQueen: iconica la collaborazione con la Principessa del Galles

Kate Middleton dovrà rinunciare a Sarah Burton, la fidata stilista che realizzò il suo iconico abito da sposa. Le due mantennero il segreto per diversi mesi, combattendo contro le pressanti indiscrezioni da parte dei tabloid internazionali. La sua creazione nasce quindi da una collaborazione diretta con la cliente, la Principessa del Galles, la quale le mostrò alcuni degli abiti che conquistarono al tempo la sua attenzione.

Matrimonio da favola per Kate e William
Kate Middleton: tutto sul suo abito da sposa – foto: ansa – fashionsoaptv.it

Nasce così l’abito da sposa della futura Regina d’Inghilterra. Un’armoniosa unione tra la creazione indossata da Sara Buys e l’iconico abito sfoggiato da Grace Kelly in occasione delle nozze con il Principe di Monaco, Ranieri III. Il modello ricorda il design vittoriano, così come gli abiti celebrativi sfoggiati dalle reali britanniche nel corso del secoli.

“Me lo diresti, vero?” chiese Diana Heard a sua figlia, Sarah Burton. La stilista scelse invece scientemente di mantenere il segreto, fino all’incredibile debutto della sua creazione nell’anno 2011, quando Kate Middleton percorse la navata per raggiungere il suo amato William. “L’abito è classico e si abbina molto bene allo stile dei Westminster” commentò successivamente Karl Lagerfeld “Mi ricorda quasi il matrimonio della Regina Elisabetta”.

Impostazioni privacy