Sophia Loren e la sua ricetta di melanzana alla parmigiana: il segreto in questo ingrediente

Sophia Loren è una delle attrici più amate ma è anche una cuoca eccellente: ecco la sua ricetta della parmigiana di melanzane

Non solo un’attrice straordinaria: Sophia Loren vanta anche grandi doti culinarie e spesso condivide alcune ricette provenienti dalla sua quotidianità. Uno dei piatti più amati e replicati, provenienti dal suo ricettario, è sicuramente quello della parmigiana di melanzane.

Sophia Loren, l'ingrediente segreto della sua parmigiana di melanzane
Sophia Loren, la ricetta della sua parmigiana di melanzane (fashionsoaptv.it) -ansa.it

Si tratta infatti di una delle pietanze più gustose del panorama gastronomico italiano. La sua è una versione particolarmente interessante, grazie all’aggiunta di un ingrediente speciale e innovativo. Di seguito, ecco la sua ricetta.

La parmigiana di melanzane di Sophia Loren: ecco la sua versione gustosissima

Una variante particolarmente gustosa della parmigiana di melanzane è sicuramente quella di Sophia Loren, una vera diva che nasconde anche un’immensa passione per il cibo e per la cucina. Nel suo ricettario troviamo infatti anche una versione tutta sua dell’amato piatto italiano, celebre anche a livello internazionale.

La ricetta di Sophia Loren della parmigiana di melanzane
Parmigiana di melanzane: ecco la ricetta di Sophia Loren (fashionsoaptv.it)

Gli ingredienti per 4 persone sono: 1kg di melanzane, 800-900 g di pomodori, 1 fior di latte o mozzarella non fresca, 1 uovo, parmigiano grattugiato, basilico, olio d’oliva, olio per friggere, sale fino e sale grosso quanto basta.

Si inizia lavando bene le melanzane e tagliandole a fette non troppo spesse, ovvero di circa mezzo cm. Ora è necessario lasciarle spurgare cospargendole di sale grosso dopo averle riposte con cura in un colapasta, quindi coprire con un piatto. Trascorse tre ore, sciacquare le melanzane e asciugarle con un canovaccio da cucina.

Passarle in primis nell’uovo e in secundis nella farina, dunque friggerle nell’olio a 170°. Appena pronte, riporle su un abbondante strato di carta assorbente da cucina al fine di eliminare l’olio in eccesso. Altro passo fondamentale è quello di preparare il sugo in un tegame, facendo bollire i pomodori con del sale e il basilico fino a quando si saranno ben liquefatti.

A questo punto in una teglia, in precedenza unta d’olio, versare prima qualche cucchiaiata di questa salsa, poi uno strato delle melanzane fritte, dunque cospargerle di formaggio parmigiano grattugiato, creare ancora uno strato di fettine sottili di fior di latte con qualche fogliolina di basilico e un cucchiaio di uovo battuto.

Si ricomincia poi da capo con la salsa, le melanzane, il parmigiano, la mozzarella, l’uovo, e ripetere ancora l’operazione, in modo da avere almeno tre strati di tutto. Si ricopre poi tutto con il sugo di pomodoro. Infornare dunque a 180° e lasciare cuocere per 40 di minuti. Trascorso il tempo, spegnere il forno, sfornare, lasciare intiepidire, impiattare e servire. La parmigiana è pronta, ottima per pranzi o cene o come antipasto, da servire in tutte le occasioni.

Impostazioni privacy