Maria De Filippi, il rapporto con il corpo: non è stato facile accettarlo

Maria De Filippi ha ammesso di non aver avuto un buon rapporto con il proprio corpo: quali erano le sue insicurezze, cos’ha svelato

Schietta e risoluta, apparentemente indistruttibile. Siamo abituati ad associare la figura di Maria De Filippi a quella di una donna tutta d’un pezzo, profondamente razionale e riflessiva, capace quindi di arrivare ad una consapevolezza delle proprie doti e – al contempo – dei propri limiti. Siamo di fronte ad una vera e propria imprenditrice, che ha saputo trasformare in oro qualsiasi programma sia finito nelle sue abili mani. Una delle poche ad essere sopravvissuta alle frequenti scremature dei palinsesti Mediaset e che quindi ha potuto offrire al pubblico i suoi progetti per oltre vent’anni di messa in onda.

Maria e il rapporto con il suo corpo
Maria De Filippi ammette di non aver avuto un buon rapporto con il suo corpo – fashionsoaptv.it – ig _defilippimariaa

In poche occasioni sono emerse le sue fragilità. Il pubblico italiano non dimenticherà mai le lacrime sul suo viso durante il funerale di Maurizio Costanzo, così come la professionalità con la quale ha permesso ai fan di stringerle la mano e scattare selfie nel momento più buio e difficile della sua vita. Maria De Filippi rappresenta oggi una donna arrivata, soddisfatta di quanto è riuscita a costruire nel corso degli anni. Tuttavia, lei stessa ha ammesso di aver impiegato diverso tempo prima di raggiungere un livello di autostima adeguato alla sua persona.

Maria De Filippi ammette: “Per me è diventato un complesso”

La conduttrice ha affrontato l’adolescenza come qualsiasi altro essere umano, provando disagio e disapprovazione in merito ai cambiamenti del suo corpo. Ha ricordato di aver lottato contro la sua altezza all’età di 14 anni: sua madre, suo padre e suo fratello risultavano molto più alti di lei, così come i compagni di classe. “Per me è diventato un complesso” – ha ammesso – “camminavo in punta di piedi […] per sembrare più alta di tre centimetri”.

Maria e il complesso dell'altezza
Maria De Filippi ammette di aver lottato contro il complesso dell’altezza – foto: ansa – fashionsoaptv.it

Oltre a questo, passata la fase pre-adolescenziale, Maria De Filippi ha dovuto fare i conti con l’aumento improvviso del seno. “Mi è cresciuto un seno enorme e così ho trascorso un’estate non mettendomi il costume” – si tratta tuttavia di un percorso conoscitivo che tutti, prima o poi, sono costretti ad affrontare e successivamente superare. La conduttrice ha acquisito consapevolezza con il passare degli anni, riuscendo dunque ad individuare i suoi pregi e i suoi difetti. “Sono cose che succedono” – spiega lo storico volto di Canale 5 – “poi pian piano ci si accetta”.

Gestione cookie