Così puoi perdere perso facilmente: prova questi 20 alimenti a basso contenuto di grassi, ti stupirai

Una dieta a basso contenuto di grassi aiuta a perdere peso. Ecco le alternative ad alimenti poco sani, che aiutano a mantenersi in forma.

Per coloro che seguono uno stile di vita sano ed equilibrato per perdere peso e mantenersi in forma, è consigliato limitare l’assunzione di cibi ricchi di grassi. In generale le diete povere di grassi possono prevenire diverse malattie, il bruciore di stomaco e aiutare ad abbassare il colesterolo, migliorando la qualità della nostra vita.

Il consumo frequente di grassi trans o saturi ha effetti negativi sulla nostra salute e spesso ne ignoriamo la presenza nei cibi che fanno parte della nostra alimentazione. Dunque, per mantenere sotto controllo il peso, bisogna fare attenzione alla preparazione di questi cibi e conoscere le valide alternative sane a cibi eccessivamente ipercalorici.

Perdere peso, ecco le alternative ad alimenti ricchi di grassi

Nella preparazione di diversi piatti si è soliti utilizzare il burro. Ovviamente non si tratta di un alimento totalmente sconsigliato, ma bisogna limitare il suo uso. Per sostituirlo, si può utilizzare senape, panna acida, quark alle erbe o crema di formaggio, varianti molto più basse di grassi.

Uno dei piatti più amati da piccoli e adulti sono le patatine fritte, che possono essere facilmente alternate dalla variante al forno o al cartoccio, mentre alle salsicce di maiale occorre prediligere quelle di tacchino o pollo.

Perdere peso: gli alimenti da evitare e quelli consigliati
Alimenti a basso contenuto di grassi, ecco quali sono le alternative valide ai cibi meno sani- Fashionsoaptv.it

Le salse più utilizzate come ketchup o maionese possono essere sostituite con fette di pomodoro, cetriolo, hummus o ravanelli, così come i bastoncini di pesce possono essere variati con del merluzzo cucinato al vapore. Anche il latte, spesso presente nella nostra alimentazione, deve essere scelto con molto cautela: da prediligere quello scremato o parziale, a basso contenuto di grassi (1,5%).

Il formaggio grasso con oltre il 15% di grasso può essere sostituito con un formaggio leggero (come feta, stracchino, fontina), mentre la panna fresca (40% di grassi) può essere facilmente rimpiazzata con la panna acida (10% di grassi). La Nutella ed altre creme simili dovrebbero essere sostituite con la marmellata o una crema di formaggio.

Per la preparazione di torte alla frutta, di solito considerate sane, bisogna però stare attenti alla base: occorre sostituire la pasta frolla con del più sano pan di spagna. Per quanto riguarda invece le più golose torte alla crema e biscotti al cioccolato, è consigliato sostituirli con pane russo, savoiardi o frutta secca. Infine, tra gli alimenti estivi più amati, il gelato alla crema può essere sostituito con il gelato alla frutta.

Impostazioni privacy