Myrta Merlino sostituita a Pomeriggio Cinque? Chi potrebbe prendere il suo posto

Myrta Merlino non convince il pubblico. Difatti potrebbe essere presto sostituita. Chi prenderà il suo posto?

Con la morte di Silvio Berlusconi è subentrato suo figlio Pier Sivio nella direzione della Mediaset. Fin da subito l’erede del Cavaliere ha espresso le sue idee, che sono apparse ben diverse da quelle del padre. Il nuovo amministratore delegato ha come obiettivo quello di dare un nuovo volto alle reti Mediaset, in particolar modo a Canale 5. Non soddisfatto della deriva trash intrapresa nel corso degli ultimi anni dalla quinta rete, Pier Silvio ha voluto apportare una piccola rivoluzione.

Myrta Merlino sostituita
Myrta Merlino, addio Canale 5?/Foto Ansa (fashionsoaptv.it)

Per farlo ha dovuto tagliare qualche testa, iniziando da Barbara D’Urso. La signora del pomeriggio di Canale 5 è stata caldamente licenziata da Berlusconi, il quale non gradito il modo di condurre della donna. Barbarella è stata per ben quindici anni al timone di Pomeriggio 5, un contenitore di intrattenimento ed informazione in onda nella fascia del secondo pomeriggio, a partire dalle 17 circa.

Myrta Merlino sostituita: chi sarà la sua erede

La conduzione frizzante ed eccessivamente esuberante della signora D’Urso è stata spesso attaccata, vedendo definita tendente al trash. Senza tralasciare le espressioni di finta costernazione da parte della conduttrice, in perfetto stile televisione del dolore. Berlusconi, dunque, ha scelto di dare una nuova immagine a Canale 5, in modo da alzare l’asticella. Pertanto ha scelto di non rinnovare il contratto alla storica presentatrice di Pomeriggio 5, preferendole Myrta Merlino, volto noto del giornalismo.

Myrta Merlino Pomeriggio Cinque
Chi prenderà il posto di Myrta Merlino/foto FB pomeriggiocinque (fashionsoaptv.it)

Il format di Pomeriggio 5 è rimasto invariato, con una sezione dedicata all’informazione ed una parte ad argomenti più leggeri. Tuttavia il modus operandi della nuova conduttrice appare fin da subito decisamente differente. Merlino è una professionista dell’informazione, una giornalista vera e propria, con una formazione di alto livello. Tuttavia un livello fin troppo elevato per essere apprezzato dal pubblico generalista di Canale 5. 

Myrta Merlino è la nuova conduttrice di Canale 5. Il suo arrivo a Mediaset, in sostituzione di un volto storico quale Barbara D’Urso, segna l’inizio di una nuova era. Un’era in cui Pier Silvio vuole rinnovare l’immagine di Canale5, portandola ai livelli della concorrenza. Tuttavia i desideri degli amministratori di una rete televisiva possono scontrarsi con quelli del pubblico. Difatti gli utenti della quinta rete non sembrano aver gradito questo cambio di guardia.

Merlino è sicuramente una conduttrice in gamba, una persona colta in grado di fare informazione di qualità. Una linea editoriale serie e sobria, come si evince già dai suoi outfit, ben diversi da quelli indossati dalla signora D’Urso nelle messe in onda di Pomeriggio. La nuova padrona di casa non manca di entusiasmo. Tuttavia non basta avere volontà e determinazione quando non hai dalla tua parte il pubblico. I telespettatori, infatti, erano ben abituati alla precedente conduttrice. Gli ascolti parlano da sé, ed indicano un netto calo rispetto allo scorso anno.

Il pubblico, dopo anni ed anni di bombardamenti da programmi di scarso livello, è assuefatto al trash. Dunque comprendere ed approvare in poco tempo un cambio di guardia così decisivo può essere davvero difficile. Gli ascolti, infatti, sono risultati soddisfacenti solo nelle prime puntate, nella settimana in cui non era ancora iniziata La vita in diretta. Considerando la situazione sembrerebbe che a Cologno Monzese si stia valutando per un nuovo cambio di guardia. I vertici del Biscione starebbero pensando ad un volto più noto al pubblico di Canale 5. Difatti circola il nome di Barbara Palombelli, conduttrice di Forum, o ancora di Federica Panicucci. Dunque dei volti più conosciuti potrebbero far risalire gli ascolti del noto contenitore pomeridiano.

Impostazioni privacy