Rita Dalla Chiesa età, compagno, Fabrizio Frizzi, figli, dove vive, laurea, foto Instagram: tutto su di lei

Presente in tv fin dai primi anni ’80, Rita Dalla Chiesa ha alle spalle un percorso professionale e privato molto interessante.

La stragrande maggioranza del pubblico italiano associa il suo volto soprattutto a Forum, longevo programma Mediaset incentrato su controversie legali: Rita Dalla Chiesa ne è stata la conduttrice dal 1988 al 1997 e poi dal 2003 al 2013. Sebbene da tempo non sia più al timone della trasmissione che le ha dato grandissima popolarità, lei non è mai rimasta con le mani in mano, ma ha continuato ad apparire in tv sia come ospite che come padrona di casa, ha scritto libri ed è perfino entrata in politica.

Professionista seria, preparata ed elegante, la bionda 75enne ha avuto una vita ricca di sfide e traguardi, in cui comunque non sono mancati momenti dolorosi dovuti alla scomparsa di persone a lei carissime. Un percorso di cui vale la pena scoprire i dettagli più rilevanti e qualche curiosità.

Rita Dalla Chiesa, dal debutto in tv alla carriera politica: tutte le curiosità su di lei tra lavoro e vita privata

Nata a Casoria il 31 agosto del 1947, Rita è la prima figlia di Dora Fabbo e di Carlo Alberto Dalla Chiesa, generale dei Carabinieri ucciso dalla mafia nel 1982. Ha un fratello, lo scrittore, politico e sociologo Fernando (Nando) ed una sorella, Simona, anche lei politica. Da giovane, l’ex presentatrice di Forum ha studiato al Liceo Linguistico, ma non si sa con certezza se abbia interrotto gli studi dopo il diploma oppure no. Pare comunque che non abbia conseguito una laurea.

Rita Dalla Chiesa curiosità
Rita Dalla Chiesa età, partner, Fabrizio Frizzi, figli, dove vive, percorso di studi, foto Instagram: tutto su di lei – Credits: Instagram @rita_dalla_chiesa_official- Fashionsoaptv.it

Sposatasi negli anni ’70 con l’ufficiale dei Carabinieri Roberto Cirese, da lui ha avuto la sua unica figlia, Giulia. Il compagno di quest’ultima, Massimo Santoro, è purtroppo morto nel 2017. Il suo debutto in tv avvenne nel programma di Rai 2 Vediamoci sul Due, nel 1983. Approdata due anni dopo alla contenitore per ragazzi Pane e marmellata, conobbe Fabrizio Frizzi con cui condivise la conduzione e col quale iniziò una storia d’amore.

Un amore che ha fatto sognare tantissimi fan e che nel 1992 sfocia in matrimonio. La coppia è stata felice e innamoratissima per 10 anni, poi nel 2002 arrivò l’annuncio del divorzio, a quanto pare a causa di un tradimento di lui. Tra loro però l’affetto non è mai venuto a mancare, tanto che nel 2015 condussero insieme La posta del cuore su Rai 1.

Nel 2022, dopo aver rifiutato di entrare nel cast del GF Vip, si candida alle elezioni politiche del 25 settembre per il centrodestra a Molfetta e come capolista di Forza Italia nei collegi plurinominali Puglia – 02 e Liguria – 01. Eletta a Molfetta con il 40,52% dei voti, entra nel gruppo parlamentare di Forza Italia.

Dal novembre 2022 è membro della VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE) e dal 14 marzo 2023 fa parte della Commissione di Vigilanza Rai. Stabilitasi a Roma nel 1977 insieme alla figlia e al primo marito, la Dalla Chiesa vive nella Capitale ancora oggi, in una bellissima casa con terrazzo nel quartiere Vigna Clara.

Impostazioni privacy