Il Paradiso delle Signore, chi è nella realtà Massimo Cagnina l’interprete di Ciro Puglisi? Tutto sull’attore

Curiosità su Massimo Cagnina, talentuoso attore entrato quest’anno nel cast de Il Paradiso delle Signore per vestire i panni di Ciro Puglisi.

Ha fatto da pochi giorni il suo ingresso nella soap Il Paradiso delle Signore un altro volto già noto al pubblico italiano: Massimo Cagnina, attore siciliano nato ad Agrigento, interpreta il ruolo di Ciro Puglisi, uno dei nuovi personaggi che popoleranno questa ottava stagione appena cominciata.

Massimo Cagnina, attore curiosità
Il Paradiso delle Signore, Massimo Cagnina interpreta Ciro Puglisi: carriera e vita privata dell’attore – Credits: Raiplay- fashionsoaptv.it

Com’era già stato anticipato durante la pausa estiva degli episodi, questo nuovo capitolo vede ben 6 nuovi ingressi pronti a sconvolgere la vita ai personaggi già presenti nelle stagioni precedenti. Matteo Portelli, Delia Bianchetti, Gian Lorenzo Botteri, e la famiglia Puglisi, appunto, composta dal padre Ciro, la madre Concetta e la figlia Agata, rispettivamente genitori e sorella della stilista Maria.

Ma chi è nella vita reale l’attore che presta il volto al personaggio del capofamiglia Puglisi? Massimo Cagnina ha alle spalle un curriculum ricco di spettacoli teatrali, film e fiction di enorme successo: ripercorriamo insieme le tappe più importanti della sua intensa carriera!

Massimo Cagnina è fra le new entry de Il Paradiso delle Signore: ricordate dove lo abbiamo già visto?

Nato a Agrigento il 1° febbraio del 1973, quasi ventenne Cagnina entra a far parte della Scuola del Teatro Stabile di Genova, dove consegue il diploma nel 2004. Da lì, comincia a lavorare a teatro in collaborazione con il regista Marco Sciaccaluga. Tra gli importanti spettacoli cui partecipa ci sono Misura per misura di Shakespeare, Il sindaco del rione Sanità di Eduardo De Filippo, Il Tartufo di Molière al fianco di Tullio Solenghi.

Massimo Cagnina, interprete biografia
Il Paradiso delle signore, Massimo Cagnina sul set è Ciro Puglisi: tutte le curiosità sull’attore – Credits: Instagram @massimo.cagnina- fashionsoaptv.it

L’esordio al cinema arriva nel 2006 col film di Pupi Avati Il nascondiglio. Lo ricordiamo poi nelle serie tv Crimini (2009) di Stefano Sollima e Fratelli Detective (2008) di Giulio Manfredonia. Con quest’ultimo, nel 2010 realizza il film campione al botteghino Qualunquemente, dove interpreta la parte del geometra. Nel 2013, sempre diretto dallo stesso regista, recita in La nostra terra, nel 2020 ne Il primo Natale con Ficarra e Picone.

Tra le serie più recenti nelle quali lo abbiamo visto all’opera, impossibile non menzionare Imma Tataranni – Sostituto procuratore, The New Pope, Rocco SchiavoneLa fuggitiva. Non manca qualche esperienza come doppiatore: ha dato infatti la voce al personaggio di Jonathan nella pellicola a episodi All the Invisible Children (2006) per la regia di Ridley Scott e nel film di Mario Monicelli Le rose del deserto (2006).

Impostazioni privacy