DayDreamer: ascolti di domenica 13 dicembre (lieve calo)

DayDreamer: ascolti di domenica 13 dicembre (lieve calo)

Care followers! Vediamo insieme come sono andati gli ascolti di DayDreamer e delle altre soap Mediaset nella giornata di ieri 13 dicembre 2020.

DayDreamer ascolti domenica 13 dicembre

Partiamo subito con il dire che la soap ha registrato un lieve calo di ascolti rispetto alle scorse settimane. Di sicuro avranno inciso diversi fattori. Parleremo di questi nel corso dell’articolo. Adesso vediamo insieme i dati sugli ascolti.

Ascolti di DayDreamer – Le ali del sogno 13 dicembre

Nella giornata di domenica 13 dicembre, DayDreamer ha tenuto davanti la TV 2.004.000 telespettatori pari al 12,3% di share.

Rispetto alla scorsa settimana rileviamo una riduzione di 109.000 telespettatori. Tuttavia questo lieve calo non deve essere interpretato negativamente per le ragioni che esporrò a breve, subito dopo aver messo in evidenza i risultati delle altre soap di Mediaset.

Beautiful ha ottenuto 2.336.000 spettatori pari al 12,3% di share. Una Vita chiude con 2.053.000 (11%). Infine Il Segreto conferma il suo standard con 1.869.000 con il 10,9% di share.

Fonte dati: davidemaggio.it

DayDreamer ha ottenuto nuovamnte ascolti maggiori rispetto alla longeva soap spagnola. In questa occasione il dato è rilevante, in quanto Il Segreto non è decollato nonostante sia in fase di conclusione con la messa in onda degli episodi finali.

Le ragioni del calo

Ci tengo a precisare che non sono un esperto in materia, e dunque ho elaborato la mia idea sulla base della logica e dell’osservazione dei dati.

Infatti ho deciso di esporre subito i dati sugli ascolti di tutte le soap, per poter meglio rappresentare la mia idea.

Dal mio punto di vista, il calo degli ascolti è dipeso dal semplice motivo che le persone abbiano preferito uscire o passare il tempo in altri modi, invece di stare davanti la TV.

Potrebbe sembrare banale, ma con il passaggio di molte regioni da arancioni a gialle, c’è stato un grande flusso di gente in giro nella giornata di ieri.

Questo fatto molto probabilmente è correlato con il calo delle soap Mediaset.

Infatti rispetto alla scorsa settimana, Beautiful ha avuto un un decremento di ben 417.000 telespettatori! Calo netto anche per Una Vita con 311.000 spettatori.

Tiene botta, rispetto agli ascolti della scorsa settimana, solo Il Segreto con un calo di soli 33.000 telespettatori. In fondo alla pagina, troverete il collegamento con l’articolo sugli ascolti di settimana scorsa.

Proprio per i forti cali di Beautiful e Una Vita, credo che vi sia stata nelle persone, una preferenza a uscire, rispetto a stare davanti la TV (mi raccomando uscite con prudenza!)

DayDreamer cala, ma non crolla!

Nonostante tutto, posso affermare che per DayDreamer, la giornata di ieri non è stata poi così negativa. Tenendo conto dell’orario più scomodo rispetto a tutte le sue concorrenti, il calo di ascolti non è stato cruento come per Beautiful e Una Vita.

C’è da considerare un secondo fattore sulla possibile diminuzione degli ascolti della nostra soap. Le fan potrebbero essersi indisposte per la decisione di NON mandare in onda DayDreamer per domenica 20 dicembre 2020. Tra questi, ci sono pure io, ma ho comunque visto la puntata.

Ma ripeto, nonostante il calo, sono soddisfatto del risultato ottenuto!

LEGGI ANCHE:

DayDreamer: programmazione natalizia dal 21 al 26 dicembre su LA5!

DayDreamer: la mia opinione sulla programmazione di natale

Ascolti di DayDreamer di domenica 6 DICEMBRE 2020

Fateci sapere le vostre considerazioni nei commenti qui sotto o sulla nostra pagina Facebook.

Pubblicato da Roberto Baroni

Mi chiamo Roberto Baroni e sono laureato in Economia e Management. Prima di aprire il Blog di Fashionsoaptv, gestivo un forum dedicato al calcio. Successivamente, ho iniziato a scrivere alcuni articoli per un sito sportivo. In particolare, curavo non solo la sezione calcio, ma anche quella motoristica. Infatti, una delle mie più grandi passioni è la Formula 1. Non nascondo di essere tifoso della Ferrari e…della Juventus. Sono entrato nel mondo delle soap turche, grazie ad alcune amiche… Tuttavia, non avrei mai potuto immaginare, che diventasse una vera e propria passione!