Il Grande Fratello Vip è diventato un programma improponibile?

Ultimo aggiornamento 5 Ottobre 2022 by Roberto Baroni

In questo articolo, voglio esporvi alcune mie riflessioni sul Grande Fratello Vip, a seguito del caso Marco Bellavia e delle conseguenze che ne sono derivate.

Home » PROVA » Il Grande Fratello Vip è diventato un programma improponibile?
Il Grande Fratello Vip è un programma improponibile? Le mie riflessioni

Ormai, è fuori discussione che il Grande Fratello Vip ha scritto una delle pagine più brutte e tristi della televisione italiana. Senza dilungarmi sui fatti già conosciuti e discussi, a farne le spese è stato Marco Bellavia. L’ex concorrente del GFVIP ha subito dei feroci attacchi da parte dei suoi coinquilini, nonostante la sua precaria salute mentale. Tali attacchi si sono tradotti in bullismo, indifferenza ed esclusione.

Forse, è stata la prima volta nella sua storia che il Grande Fratello Vip ha preso una dura posizione nei confronti di alcuni concorrenti. E mi riferisco a una presa di posizione priva del solito finto buonismo e velato politically correct. Le decisioni del GFVIP hanno portato alla squalifica di Ginevra Lamborghini e all’eliminazione di Giovanni Ciacci.

Fatta questa breve introduzione, focalizziamoci sul tema dell’articolo.

Il Grande Fratello Vip dovrebbe essere eliminato dal palinsesto Mediaset?

Come sappiamo, un programma televisivo rimane in palinsesto, finché sussiste un interesse da parte del pubblico, il quale si traduce in alti ascolti tv.

Una volta che questo interesse viene meno, generalmente, il programma viene eliminato dal palinsesto.

Tuttavia, il Grande Fratello Vip è un programma particolare. L’interesse aumenta o diminuisce in base alla tipologia dei concorrenti presenti e dal tipo di fatti che accadono all’interno della casa più spiata d’Italia.

Dunque, data la caratteristica di programma trash, il Grande Fratello necessità di personaggi a dir poco particolari.

Non seguo il programma condotto da Alfonso Signori, ma avevo dato una buona valutazione all’edizione numero 5 del Grande Fratello Vip, quella vinta da Tommaso Zorzi.

I concorrenti di quella edizione, mi sono sembrati brillanti e solari, nonostante non siano mancati i litigi e le discussioni. Il cast formato da Tommaso Zorzi, Elisabetta Gregoraci, Stefania Orlando e Francesco Oppini (senza dimenticare gli altri) è stato molto brillante rispetto a quello attuale. Anzi, non si possono proprio paragonare.

Un programma attualmente improponibile

È inutile girarci intorno, l’edizione 2022 del GFVIP è improponibile, a partire dalla scelta dei concorrenti. Prima di tutto, non ho compreso chi siano i “Vip“, ad eccezione di Pamela Prati e proprio il dolce Marco Bellavia (indimenticabile conduttore di Bim Bum Bam). Anche se tale aspetto possa essere tralasciato, non riesco a capire che tipo di concorrenti abbia scelto Alfonso Signorini.

Mi è parso, che il conduttore abbia voluto spingere su un livello di trash più alto e decadente possibile. Dunque, sacrificando quella brillantezza e solarità che avevano i concorrenti del GFVIP5.

Tuttavia, il programma è pur sempre diseducativo, ma questa volta, la corda si è tirata molto, e alla fine si è spezzata. Si è spezzata con le violenze subite da Marco Bellavia, con tanto di “frase slogan” pronunciata da Ginevra Lamborghini.

La cosa che più mi ha spaventato, non è stato solo il bullismo, ma la forte voglia di discacciare Marco Bellavia, perché “non uguale al branco” in termini di salute. Il messaggio è stato questo: “stai male? Te ne devi andare. Noi non ti vogliamo!”

Scusate la durezza, ma è giusto mettere in risalto anche questo aspetto, che forse in puntata è stato un pochino messo da parte.

Dunque, si è arrivati a toccare il fondo, anzi, si è andati sottoterra. Questo fatto, mi porta a definire il Grande Fratello, un programma improponibile e che andrebbe sostituito con qualcosa di più leggero (anche con un nuovo reality show).

Uscita dal palinsesto che non avverrà mai (e ascolti tv)

Ma l’eliminazione del Grande Fratello VIP non avverrà mai. Dobbiamo guardare la realtà dei fatti. Il programma condotto da Alfonso Signorini ha il suo pubblico fedele. E questo si traduce in ascolti garantiti, seppur in questa edizione siano un po’ scesi.

Certo, la puntata di lunedì 3 ottobre 2022, ha portato al Grande Fratello Vip 3.313.000 spettatori pari al 25.1% di share. Ma è stata un’eccezione dovuta al giusto interesse verso il caso di Marco Bellavia, e dai provvedimenti nei confronti dei suoi “carnefici”.

Il grande affetto del pubblico nei confronti di Marco Bellavia

Chiudo questo lungo articolo, con un pensiero rivolto al pubblico italiano. Non posso che mettere in evidenza il grande affetto manifestato dal pubblico in favore di Marco Bellavia.

Il pubblico non ha potuto accettare un trattamento simile nei confronti di un essere umano che versava in situazione di difficoltà, con tanto di “calpestamento” da parte di chi poteva dare un minimo di conforto.

La rabbia social del pubblico ha portato il Grande Fratello Vip a prendere dei seri provvedimenti (a differenza di quelli farlocchi). Inoltre, l’aspetto più significativo, è che, dopo le pressioni di alcuni utenti, degli sponsor hanno preso delle posizioni di distacco, verso i fatti accaduti nella casa del Grande Fratello Vip.

Per il resto, auguro a Marco Bellavia di riprendersi presto!

SEGUIMI SU:

GUARDA ANCHE:

Pubblicato da Roberto Baroni

Mi chiamo Roberto Baroni e sono il fondatore del blog di Fashionsoaptv. Mi sono avvicinato al mondo delle serie tv turche per puro caso. Ho conosciuto questo bellissimo mondo, attraverso l'esaltazione di alcune mie amiche, quando persero la testa per Ayaz e Oyku di Cherry Season. Tuttavia, non seguii la serie con costanza. La mia entrata ufficiale nel pianeta delle serie turche è avvenuta grazie a Bitter Sweet. Dopo la bellissima serie di Can e Ozge, ho deciso di aprire il blog, trattando l'amatissima soap di DayDreamer. Il resto è storia…