Crea sito

La casa fatidica: nuove critiche a Mehdi e calo di ascolti in Turchia

Care followers! Ormai siamo in prossimità della puntata 22 de La casa fatidica (Doğduğun Ev Kaderindir). Tuttavia dalla Turchia, abbiamo appreso alcune critiche e un calo di ascolti della soap di Demet Ozdemir e Ibrahim Celikkol.

La casa fatidica Mehdi

Dopo una prima stagione coi fiocchi, e l’ottima partenza della seconda, La casa fatidica in questi ultimi episodi non sta passando un buon momento.

Già in precedenza avevamo parlato di alcune critiche al personaggio di Mehdi da parte del pubblico turco. Oggi abbiamo trovato informazioni specifiche che spieghino queste negatività intorno al protagonista (non all’attore!) e il calo di ascolti della soap.

Il motivo è abbastanza semplice. Il sito aksam.com sostiene che i fan de La casa fatidica non riescano ad accettare il cambiamento del personaggio di Mehdi. Infatti viene paragonato al mutamento di Gediz, uno dei protagonisti della soap “La figlia dell’ambasciatore” (spero che il titolo sia tradotto bene).

Dunque i sostenitori della soap incolpano gli sceneggiatori per questa decisione, dovuta principalmente al calo degli ascolti della serie. Quindi gli sceneggiatori avrebbero cambiato il personaggio di Mehdi per cercare di rialzare l’audience della serie. Sempre aksam.com sostiene che i mutamenti di Mehdi e Gediz vadano a sprecare il valore dei due protagonisti delle relative soap di appartenenza.

Siamo passati dal vedere un Mehdi con un indole buona, a una persona insicura, instabile mentalmente e che può essere pericolosa da un momento all’altro. Infatti, oltre all’ossessione per Zeynep, soffre per la relazione di quest’ultima con Barış.

Una mia valutazione sui fan turchi della soap

Dopo diversi articoli che ho letto, sono arrivato a pormi una domanda. Non riesco a capire il “perché” i fan turchi non riescano a tollerare i cambiamenti o i colpi di scena, all’interno delle loro soap.

Sono arrivato alla quarta notizia, in cui leggo delle critiche a una serie. Le prime due erano rivolte a Bay Yanlis. Tuttavia nell’ultima soap di Can Yaman, le valutazioni negative ci potevano anche stare per le peculiarità della cultura che c’è in Turchia. Dal mio punto di vista, ogni cultura va rispettata anche se non è uguale alla mia. Tuttavia abbiamo visto che la soap è stata apprezzata all’estero.

A questo punto, per il caso de La casa fatidica non riesco a trovare una ragione. Almeno per me, i colpi di scena e i cambiamenti dei personaggi di una qualsiasi serie, fiction o film, mi aggradano molto. Anzi senza di essi, l’opera sarebbe piatta e monotona. Dunque modestamente, non so come debba valutare la cosa. A questo punto, mi viene da pensare che a loro piaccia una soap con determinate caratteristiche che debbano rimanere immutate per tutta la sua durata.

Oppure può essere semplicemente che nel caso de La casa fatidica, abbiano rilevato che i cambiamenti siano stati poco realistici.

Vi inserisco il 2° trailer dell’episodio numero 22 che andrà in onda mercoledì 2 dicembre alle ore 20:00 su TV8 Turchia.

LEGGI ANCHE:

La casa fatidicl: l’attuale soap di Demet Ozdemir

LINK UTILI:

Canale YouTube: Dogdugun Ev Kaderindir (La casa fatidica)

“La casa fatidica: nuove critiche a Mehdi e calo degli ascolti”