E’ iniziata l’era di passione per le soap turche?

E’ iniziata l’era di passione per le soap turche?

Care AMICHE! Un Blog, oltre a fornire le ultime novità riguardante qualsiasi cosa, è un “luogo” in cui l’autore può esprimere liberamente le proprie opinioni, osservazioni e valutazioni su un determinato fatto.

In questo caso, vorrei proprio esprimere le mie osservazioni su un fenomeno che credo che ormai sia ben avviato, anche se i colossi della televisione non l’abbiano dichiarato apertamente. Ciò che vedremo è se è effettivamente iniziata per le italiane, l’era di passione per le soap turche (targate Can Yaman e non!).

soap turche

Sappiamo che la televisione e lo spettacolo in generale, con alcuni programmi o serie hanno segnato delle vere “ere” o “epoche”. Da ragazzo ho vissuto l’adolescenza negli anni 90, e tra i telefilm cult di quel tempo, non posso che ricordare affettuosamente Beverly Hills 90210 e Dawson’s Creek.

passione soap turche

Oggi si sta sviluppando in Italia (o forse si è già concretamente sviluppata), una passione analoga ai due esempi che ho fatto ma in modo diverso. Sto parlando della passione verso le soap turche! Il punto di diversità è che in tal caso non siamo appassionate a un unico titolo, che va in onda per anni, ma a una pluralità di soap e a un determinato gruppo di attori.

Le peculiarità delle soap turche

Mi riferisco alle soap di Cherry Season, Bitter Sweet, DayDreamer e Bay Yanlis. Le peculiarità che sono riuscito a individuare, sono il modo in cui i turchi gestiscono una soap, e i valori che vogliono dare alla medesima e far percepire alla telespettatrice.

Sul primo punto, che è molto apprezzabile da parte mia, è quello in base al quale loro non si stanno focalizzando su un titolo per mandarlo avanti negli anni. I turchi fanno gli episodi che reputano giusti e poi si fermano, anche se è una serie di grande successo.

I valori o i caratteri che includono una soap turca, sono la leggerezza, l’allegria e sopratutto lo sviluppo della relazione tra protagonisti in modo pulito. Per esempio, in DayDreamer non ho visto nessuna scena amorosa non tanto “spinta” ma con maggiore contatto fisico, eppure le fan impazziscono lo stesso per tali scene.

Forse l’attaccamento a queste soap deriva dal fatto che i produttori riescano a far esprimere bene i sentimenti ai protagonisti e le spettatrici li percepiscono senza filtri o condizioni. La cosa che mi lascia stupito è che le scene consistano in dei fatti di vita quotidiana.

Le soap di grande successo

La Turchia è un paese che potremmo definire “grande cultore delle soap”. Sicuramente saranno state prodotte migliaia e migliaia di serie. Tuttavia soltanto negli ultimi anni, sono riuscite a varcare i confini del nostro paese. C’è da dire che tutte le soap trasmesse su Canale 5 hanno ottenuto un elevato successo rispetto alle più rosee aspettative.

In Italia, abbiamo avuto il piacere di vedere Cherry Season – Le stagioni del cuore, Bitter Sweet – Ingredienti d’amore e DayDreamer – Le ali del sogno. Tuttavia, nonostante non sia stata ancora mandata in onda, parleremo anche di Bay Yanlis.

DayDreamer – Le ali del sogno: una soap di successo nel mondo

Soap turche - Daydreamer

DayDreamer – Le ali del sogno (Erkenci Kuş) è stata, tra quelle trasmesse in Italia, quella di maggiore successo nel mondo. Infatti la soap di Can e Sanem, è stata acquistata da circa 47 paesi nel mondo!

Possiamo tranquillamente affermare che DayDreamer è anche la serie che ha consacrato l’attore Can Yaman. Di fatto ha determinato una grande svolta per la sua carriera, facendolo divenire un divo internazionale a tutti gli effetti.

Tornando al nostro discorso principale, vediamo le peculiarità di questa straordinaria soap.

Avendo avuto la possibilità di vedere la serie originale di DayDreamer, su di essa va esplicato un appunto. Essa mantiene le caratteristiche che ho descritto per le soap turche, ma a un certo punto assumerà una peculiarità molto drammatica, sopratutto per quanto riguarda la relazione tra i protagonisti principali e non solo!

Purtroppo non posso dirvi più nulla in merito, perchè lo dovrete scoprirlo da sole, ma fidarvi di ciò che vi ho detto.

L’ultima di Can Yaman…Bay Yanlis!

Soap turche - Bay Yanlis

Dal mio punto di vista, se l’occasione sarà ben sfruttata, potremo parlare del “fenomeno delle soap turche in Italia” (ovviamente recitate da Can, Demet e Ozge) Ciò è confermato da Bay Yanlis. La soap è addirittura inedita in Turchia.

Pochi giorni fa è andato in onda il 6° episodio, e le italiane stanno impazzendo per sapere sempre di più su questa nuova soap. Pensate che sarà un titolo che potremmo vedere in lingua italiana tra il 2021 o addirittura il 2022.

Non voglio essere pessimista, ma tali date dipendono dal modo di trasmissione delle soap seguito in Turchia. Loro hanno l’attitudine a trasmettere un solo episodio a settimana dalla durata di 2 ore circa.

Purtroppo la rete televisiva Fox Turchia ha deciso di cancellare Bay Yanlis. Non sussiste una motivazione ufficiale, se non alcune che sono circolate sul web. La prima, la più fattibile, è quella per aver conseguito dei bassi ascolti rispetto alle soap avversarie del venerdì sera. La seconda consisterebbe nel litigio che c’è stato tra Ozge Gurel e Fatma Toptas.

Dunque Bay Yanlis chiude con soli 14 episodi mandati in onda. Tuttavia la soap turca ha ricevuto tantissimi apprezzamenti all’estero. La serie è stata acquistata da molti paesi stranieri, tra i quali si vocifera anche l’Italia.

Secondo gli ultimi aggiornamenti, la soap sarebbe stata acquistata anche da Mediaset. Dovrebbe andare in onda nell’estate del 2021. Tuttavia si attendono conferme ufficiali.

Due soap per l’estate 2021!

Finalmente la Mediaset ha annunciato i palinsesti estivi per l’estate 2021

Con grande piacere, abbiamo constatato la presenza di ben due soap turche! La prima è la già discussa Bay Yanlis, in italiano Mr Wrong – Lezioni d’amore. Ritroveremo come protagonisti Can Yaman e la tanto amata Ozge Gurel.

La seconda soap sarà invece Love is in the air. In questo caso, saremo di fronte a due attori del tutto sconosciuti al pubblico italiano, salvo per le appassionate più accanite. Parliamo di Hande Ercel e Kerem Bursin!

La nuova coppia di protagonisti sarà in grado di farci appassionare almeno quanto quelle precedenti? Potremo scoprirlo solo seguendola!

Per quanto riguarda la programmazione, la Mediaset ha deciso di inserire Mr Wrong in prima serata. Infatti sarà previsto un appuntamento settimanale. La data di inizio è fissata per lunedì 14 giugno 2020 su Canale 5!

Mentre per Love is in the air non è stata ancora annunciata la data di inizio. Tuttavia la serie dovrebbe iniziare a giugno 2021 di pomeriggio. Dunque Love is in the air sarà la nuova soap pomeridiana.

Gli attori che interpretano i personaggi

Il secondo aspetto che caratterizza il fenomeno delle soap turche, è sicuramente il gruppo di attori di riferimento. Parliamo di Can Yaman, Demet Özdemir e Özge Gürel. Il personaggio di punta di tale filone, è Can Yaman! Uno dei motivi principali è sicuramente quello di piacere molto al pubblico femminile.

L’attore grazie alla sua semplicità, è riuscito a farsi conoscere, oltre che come bravissimo attore, anche come persona. Quest’ultimo aspetto è risultato uno dei più decisivi!

Negli ultimi giorni, abbiamo avuto nuovamente conferma di ciò che ho scritto. Tanto è stato il successo di DayDreamer e del suo protagonista, che il TG5 gli ha dedicato un servizio nell’edizione serale delle 20:00. Non c’è nient’altro da aggiungere sul successo del bellissimo attore turco.

L’ascesa di Demet!

Se con Can, siamo d’accordo sull’essere l’uomo di punta, o meglio l’uomo su cui continuare a puntare, c’è da dire che hanno rivestito un ruolo importante le “compagne” femminili che hanno recitato accanto all’attore turco. Sto parlando di Demet Özdemir e Özge Gürel. Addirittura tra le fan italiane e quelle turche, c’è una “spaccatura”.

Le italiane apprezzano entrambe, ma hanno una leggera preferenza su Demet, le turche, complice la nuova soap Bay Yanlis, hanno un leggera tendenza verso Ozge.

Dai commenti di apprezzamento delle fan italiane, ho potuto constatare come l’ascesa della “Sanem” di DayDreamer abbia fatto breccia nei cuori delle ragazze.

Dunque, nonostante abbia girato una sola soap (che tra l’altro dobbiamo ancora finire di vedere!) per molte è la “compagna” di recitazione ideale per Can Yaman. Lascio a voi i commenti su questo punto!

Demet Özdemir è attualmente impegnata nella soap La casa fatidica (Dogdugun Ev Kaderindir). Il 30 settembre 2020, la TV8 Turchia ha iniziato a mandare in onda gli episodi della 2° stagione.

CONCLUSIONE

Dunque, se mi chiedeste la mia opinione in merito a tale fenomeno, vi risponderei che la “passione verso le soap turche” è già ben avviata. Il punto interrogativo riguarda le decisioni che le case di produzione turche e la Mediaset, per noi in Italia, prenderanno per il futuro! Sapranno sfruttare questa ghiotta occasione? Al momento sembra che i turchi siano su questa direzione, mentre la Mediaset ha capito in quest’estate l’opportunità che le si è presentata grazie al successo di DayDreamer.

Per il futuro, mi aspetterei un’altra soap girata insieme da Can e Demet. E perchè no, anche in un genere e contesto differente rispetto a DayDreamer! Alla prossima!

Seguiteci sulla pagina Facebook di FashionSoapTV.it

Pubblicato da Roberto Baroni

Mi chiamo Roberto Baroni e sono laureato in Economia e Management. Prima di aprire il Blog di Fashionsoaptv, gestivo un forum dedicato al calcio. Successivamente, ho iniziato a scrivere alcuni articoli per un sito sportivo. In particolare, curavo non solo la sezione calcio, ma anche quella motoristica. Infatti, una delle mie più grandi passioni è la Formula 1. Non nascondo di essere tifoso della Ferrari e…della Juventus. Sono entrato nel mondo delle soap turche, grazie ad alcune amiche… Tuttavia, non avrei mai potuto immaginare, che diventasse una vera e propria passione!