Ultimo aggiornamento 29 Ottobre 2022 by Roberto Baroni
Cara amica, oggi commenterò la 4° puntata di Viola come il mare e i relativi ascolti tv. Cosa avrò detto?

Se la 3° puntata di Viola come il mare è stato un esame, il 4° episodio ha rappresentato una bellissima conferma, ponendo la fiction in un programma di successo.
A dirlo, sono gli ascolti. In occasione della 4° puntata, Viola come il mare ha ottenuto 2.721.000 di telespettatori con uno share pari al 16,3%.
Rispetto al precedente episodio, la fiction di Can Yaman e Francesca Chillemi ha registrato un aumento di 100.000 telespettatori.
Certo, Tale e Quale Show di Rai 1 è irraggiungibile. Il programma ha portato a casa 4.054.000 di telespettatori con il 24,3%, vincendo di fatto la serata.
Il mio commento sugli ascolti di Viola come il mare
In queste settimane, ho avuto modo di leggere diverse critiche su Viola come il mare, sotto l’aspetto della trama, la recitazione e gli ascolti tv.
Dal mio punto di vista, ho trovato eccessive alcune critiche, in quanto, sono finite per etichettare la fiction di Can e Francesca, come un vero e proprio flop.
Non sono d’accordo con queste valutazioni negative. Ovviamente, non nascondo che ci siano dei difetti, per quanto riguarda il ritmo della trama e la recitazione dei protagonisti, e credo che possano essere migliorati nella 2° stagione della fiction. Ma nel complesso, Viola come il mare sta piacendo al pubblico. Ovviamente, a quel pubblico amante delle storie leggere, sentimentali e pulite. E perché no, anche con un pizzico di sensualità!
Dal punto di vista degli ascolti, mi reputo abbastanza soddisfatto. Dopo la puntata di esordio, avevo ipotizzato un taget medio di 2.7 milioni di telespettatori, aspettandomi l’ovvio calo tra la prima e seconda puntata di Viola come il mare. A volte, sembra che i media piovano dalle nuvole. Nella maggior parte dei casi, è normale che la puntata di esordio di un programma faccia moltissimi telespettatori, naturalmente, per un discorso di curiosità.
Tale cosa è successa a Un altro domani, Sei Sorelle e Terra Amara. Le tre soap estive hanno avuto una prima puntata con ascolti maggiori rispetto alla seconda.
Dunque, non ci ho visto nulla di strano per quanto riguarda il calo di ascolti della seconda puntata di Viola come il mare.
Ripeto, l’esame per la fiction è stato rappresentato dalla 3° puntata, la quale si è mantenuta su un target accettabile. E l’episodio di Viola come il mare di ieri ha confermato la bontà della fiction, registrando addirittura un miglioramento!
E se proprio vogliamo dirla tutta, Viola come il mare ha ottenuto ascolti maggiori rispetto al blasonato Grande Fratello VIP (2.4 milioni nella puntata di giovedì 20 ottobre).
In definitiva, Viola come il mare sta facendo il “suo dovere”, confermandosi una fiction di buon successo.
Viola come il mare fiction commento e ascolti 4° puntata
SEGUIMI SU:
GUARDA ANCHE:
Viola come il mare rimane stabile. Commento e ascolti 5° puntata